Degrado Napoli: Molo San Vincenzo

Il Mattino di Napoli oggi lancia l’allarme sul degrado che giunge anche al Molo San Vincenzo, un luogo fino ad oggi precluso all’uso pubblico, in quanto, riservato alla Marina Militare, eppure, per mancanza di manutenzione, oggi anch’esso a rischio. Sono anni che le associazioni si prodigano per un uso pubblico del sito con la ferma opposizione dell’amministrazione militare. Oggi diciamo che non ci sono scusanti, quel luogo tanto bello e tra l’altro utile per la sicurezza del porto è a rischio per la mancanza di manutenzione e non ci sono ovviamente scusanti, vedremo se le Autorità competenti provvederanno al più presto. Il 4 marzo l’associazione VivoaNapoli, infatti, il prossimo 4 marzo ha organizzato un incontro sul futuro pubblico del Molo San Vincenzo.

Questo è un allarme che lanciamo con forza perché è di qualche settimana fa il crollo dell’arco borbonico al centro del prezioso lungomare Napoletano. Antico manufatto che richiedeva un intervento di sistemazione definitiva mentre, invece, è stato lasciato nel degrado della provvisorietà con “tubi innocenti” che avrebbero dovuto impedirne il crollo!

L’amara riflessione è che il degrado a Napoli è a tutti i livelli, come dire non c’è un’amministrazione Statale o Territoriale che è in grado di preservare il prezioso patrimonio monumetale e storico. La nostra critica si deve gioco forza estendere a tutti gli enti preposti affinché i resposnabili siano chiamati a rispondere delle loro responsabilità. Ricostruzione Democratica, con i suoi consulenti sta valutando di individuare una strada per far sì che si chiariscano le resposnabilità di questi scempi che rappresentano un vero e proprio danno ambientale. Studieremo il modo per denunciare coloro che avenano l’obbligo di intervenire e non sono intervenuti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: