Vivibilità

La città non è un bene di consumo! Le Città devono essere un luogo accogliente per tutti gli abitanti.

La vivibilità urbana nelle moderne metropoli assume un valore essenziale, poiché è un indicatore che riassume le caratteristiche principali della Città. Una città accogliente è un luogo ove si rispettano i tempi di vita di tutti i cittadini, ovvero, per usare un termine europeo, di tutti gli esseri senzienti. La somma tra verde urbano, corretta raccolta differenziata, adeguata manutenzione delle strade, spazi di gioco e di sport, trasporti e decoro urbano sono elementi che devono essere gli obiettivi primari di qualsivoglia amministrazione cittadina.

Dove manca la politica e l’amministrazione, subentra l’economia pervasiva e spicciola che, spesso, sull’altare del guadagno sacrifica i diritti fondamentali dei cittadini. Ormai sono anni che dietro la scusa della cronica mancanza di risorse, si lascia mano libera alla spontanea trasformazione di intere aree urbane che vengono accaparrate da chi avanza pretese di sfruttamento economico di spazi pubblici, che purtroppo non hanno neppure ricadute sociali efficaci. Noi di Ricostruzione Democratica pensiamo che non c’è sviluppo senza programmazione e visione della Città. Aiutaci ad immaginare la Tua Città come un luogo accogliente ove poter crescere i nostri figli.

Ultimi Articoli

Il Murale della Discordia

Si cancelli anche il murale di Ugo Russo. Ospitiamo le riflessioni del Presidente del Comitato Vivibilità Cittadina di Napoli. Mi colpiscono le oltre mille firme a sostegno del murale di Ugo Russo in Piazza Parrocchiella, tra queste spiccano quelle di Sandro Fucito, Presidente del Consiglio Comunale, di Nicola Quatrano, Magistrato del settore penale in pensione,Continua a leggere “Il Murale della Discordia”

Destinazione Napoli

Avanti con umiltà, entusiasmo, serietà e competenza Ieri non ci aspettavamo una tale partecipazione e, pertanto, siamo andati in overbooking con la piattaforma Zoom! Siamo consapevoli del grosso lavoro da fare e per questo Vi chiediamo di aiutarci con idee, spunti, riflessioni e, sopratutto, con la Vostra presenza. Ci scusiamo con coloro che non sonoContinua a leggere “Destinazione Napoli”

Unisciti a Noi

Venerdì 19 Febbraio alle 18:30, presenteremo il Movimento e il programma per Napoli e raccoglieremo suggerimenti e proposte, nonché le adesioni al progetto.Chiunque vorrà, potrà anche mettersi in gioco in prima persona!Vi aspettiamo, con la preghiera di comunicare per tempo la vs partecipazione all’incontro, lasciando in commento a questo articolo o inviandoci una mail: ricostruzionedemocratica@outlook.comContinua a leggere “Unisciti a Noi”

O L’ILVA o La Vita

La prima Grana per il Ministro della Transizione Ecologica Neppure il tempo di insediarsi che il nuovissimo ministro voluto dal Beppe Grillo per far digerire alla “base” il Governo Draghi ha la prima grana. Secondo la prima sezione del Tar Lecce (presidente estensore Antonio Pasca), «lo stato di grave pericolo in un contesto abitativo» comeContinua a leggere “O L’ILVA o La Vita”

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.

Seguici

Ricevi i nuovi contenuti direttamente nella tua casella di posta.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: